Buona la prima, le ragazze vogliono sfatare Prato

  • 19/10/2019

<< Buona la prima, le ragazze vogliono sfatare Prato

19/10/2019

La prima giornata del campionato di serie B femminile ha registrato i successi delle tre formazioni fiorentine. Tutte erano impegnate in incontri casalinghi e hanno avuto la meglio su Papini La Spezia (P.F. Firenze), Le Mura Lucca (Avvenire 2000) e Gea Grosseto (Il Fotoamatore Florence). Negli altri incontri hanno riportato successi due delle quattro squadre liguri, Lavagna e Savona, oltre a Siena e Pontedera. 

Nella seconda giornata le compagini fiorentine affronteranno, quasi ovviamente, scontri fuori dalle mura di casa: la trasferta più lunga (Perugia) spetta alla P.F. Firenze, ma l'Avvenire 2000 segue a ruota (Grosseto) mentre più fortunato, almeno in questa giornata, è Il Fotoamatore che sarà ospite dalla Pall. Femm. Prato.

Domenica pomeriggio (ore 18) le cestiste di coach Brienza scenderanno infatti sul parquet del PalaToscanini che nelle ultime due occasioni non è stato benevolo nei loro confronti. Ricordiamo ancora con dolore la finale spareggio del maggio scorso e con rimpianto la sofferta sconfitta di circa venti giorni fa per la fase eliminatoria del torneo Open.

Nella prima giornata di campionato le cestiste pratesi hanno subito una pesante sconfitta (88-71) a Savona, ma la formazione ligure è una delle più quotate del girone e quindi la sconfitta poteva essere prevista. Il Fotoamatore ha dato invece una bella prova dei propri progressi avendo la meglio sulla matricola Gea Grosseto, debuttante nella serie superiore ma con un pedigree di tutto rispetto. Le cestiste viola hanno espresso un gioco veramente entusiasmante, aggressivo in difesa, veloce e incisivo in attacco, tenendo in mano le redini della gara dall'inizio alla fine. Domenica prossima saranno chiamate a confermare quanto di buono hanno già fatto vedere contro un avversario che sulla carta si presenta ben più ostico. 

La gioia per due vittorie consecutive i tifosi viola non la assaporano dal lontano aprile 2018 (ultime due giornate del campionato 2017-2018) e quindi la crisi di astinenza rischia di diventare cronica. Domenica sera le ragazze di coach Brienza dovranno fare di tutto per scongiurare questo pericolo.