La Storia

 

GLI INIZI

Il 10 Settembre 1974 viene fondata, da uno sparuto gruppo di appassionati, la Società FLORENCE BASKET (S.B.Florence, la denominazione iniziale della società sportiva fiorentina).

Le sue primissime formazioni, solo maschili, in pochissimo tempo si affermano con lusinghieri e importanti successi.

Il primo Presidente fu Giovanni Fabbri, al quale successe Mario Bastianini che ebbe il merito di creare la prima squadra femminile, affidata all’allenatore Guido Tognotti. Nel 1976 lo stesso allenatore guiderà le squadra del campionato di Promozione e quelle giovanili Juniores ed Allieve. Nel finale di quell’anno venne allestita la prima compagine di minibasket, affidata a Luca Bianchi. Nel 1976-77 la Florence, ancora presente nel campionato di Promozione è ormai una realtà in riva all’Arno. Negli anni successivi partecipa a tutti i campionati federali giovanili.  La “prima” squadra si distingue particolarmente ai vertici della classifica del proprio girone, vincendo anche la coppa “Moro”,a livello  regionale, ed il trofeo “Mauro Mancini”.

 

ANNI '80

Agli inizi del 1980 viene inaugurata la sede di Lungarno Colombo, magnifico giardino in riva al fiume. La Florence è in serie C, sempre guidata da Tognotti. Al termine del campionato 1982-83 la formazione fiorentina conquista la serie B. Nel frattempo viene eletto Presidente Marcello Baracchi. La squadra di serie B viene affidata all’allenatore Leonardo Rossi. Disputa un ottimo campionato, rimanendo sempre ai vertici della classifica e conquistando la fase nazionale per la promozione in A2,che verrà solo sfiorata.. Nel campionato 1985-86 la squadra viene affidata temporaneamente all’allenatore in seconda  Massimo Materassi, poi all’allenatore Paolo Fantoni.

Il collettivo fiorentino raggiunge il primo posto in classifica, vince i play off e conquista la promozione in serie A2. L’anno successivo(1986-87) la squadra approda ai play off promozione, suscitando grande entusiasmo. Vince tutte le gare ed entra di diritto nell’élite del basket(promozione in A1). Nel campionato 1987-88 la Florence gioca in serie A1. Cambio della guardia ai vertici della società: nuovo Presidente Alessandro Fiesoli, nuovo allenatore Paolo Ricci e nuova denominazione “A. S. Florence Pallacanestro Femminile”. Nel 1989 la Florence è nuovamente in serie A2, ma riesce ad ottenere l’organizzazione , a Firenze per la prima , dell’ALL STAR GAME femminile, con grande successo di pubblico, grande ritorno di immagine e lusinghieri consensi in ambito sportivo nazionale.

 

ANNI '90

      Negli anni 1990 e 1991 la Florence Basket,oltre a ben figurare nel campionato di Serie A2, organizza nuovamente a Firenze l’ALL STAR GAME femminile,  ancora grande il successo di pubblico ed i riconoscimenti ottenuti a vari livelli.

Dal 1988 al 1999 la Florence partecipa, ininterrottamente, ai campionati nazionali di serie A2, serie A2 eccellenza e serie A1. Il Presidente Fiesoli lascia e subentra Paolo Ricci alla presidenza. Il nuovo Presidente, con l’ausilio di Stella Campobasso,grande giocatrice,quindi allenatrice ed anima della Società per gli anni a venire, cura particolarmente il settore giovanile ed i risultati non tardano ad arrivare: vengono raggiunte ben 6  partecipazioni alle finali nazionali nelle varie categorie : Juniores, Cadette e Allieve.

Nell’anno sportivo 1999-2000 la Florence,mettendo in atto l’”opera-zione-giovani” parteciperà al campionato nazionale di serie B 1.

 

 

ANNI 2000

 

Anno sportivo 2000-2001:

la Florence partecipa al campionato nazionale di serie B1, chiude la prima fase al nono posto e conquista la permanenza nella serie vincendo lo spareggio contro la Pallacanestro Mirafiori Torino.

Giugno 2001: a causa di difficoltà per gli spazi di allenamento ed ulteriori difficoltà economiche, la Florence Basket prende la sofferta decisione di emigrare, con la fusione fra l’A. S. Florence Pallacanestro Femminile e l’Honey Basket, a Montecatini Terme: nasce la Zanders Autocopy Montecatini.

Anno sportivo 2001-2002:

la Zanders Autocopy Montecatini partecipa al campionato nazionale di serie B e chiude al quarto posto.

Anno sportivo 2002-2003:

la Zanders Autocopy Montecatini partecipa al campionato nazionale di serie B e chiude  al sesto posto conquistando la promozione in serie B Eccellenza.

Anno sportivo 2003-2004:

dopo la parentesi di Montecatini, la Florence torna a Firenze nell’antico palazzetto di S.Marcellino. L’AS Florence, con il nuovo sponsor Il Fotoamatore, disputa il campionato nazionale di serie B Eccellenza e termina la regular season al 2° posto. Partecipa ai play-off  promozione, vince i quarti di finale contro la Conad Cossato ed è ammessa alla semifinale nazionale. I numerosi infortuni fra le giocatrici di spicco pongono la squadra viola in difficoltà durante le due gare con la forte formazione lecchese dello Starlight Valmadrera e la bella avventura finisce.

Anno sportivo 2004-2005:

Il Fotoamatore Florence Basket disputa il campionato di serie B Eccellenza e termina la regular season al 6° posto. Partecipa ai play-off  promozione ma nei quarti di finale viene eliminata dalla Pallacanestro Torino.

Anno sportivo 2005-2006:

Il Fotoamatore Florence  Basket disputa il campionato di serie B Eccellenza e termina la regular season al 2° posto. Partecipa ai play-off  promozione e nei quarti di finale elimina in due soli incontri il Madonna Alta Perugia. In semifinale incontra la Valtarese Basket e, decimato dagli infortuni, deve soccombere dopo 3 partite. La Valtarese Basket conquista poi la promozione in A2 battendo in finale il Rossetti Fiorenzuola in sole 2 partite.

Anno sportivo 2006-2007:

Il Fotoamatore Florence disputa il campionato di serie B Eccellenza. Terminata la regular season al 3° posto, affronta nei quarti di finale dei play-off il S.Marinella. Dopo aver perso di un punto la prima partita in casa delle romane, Il Fotoamatore riesce a superare il turno con due vittorie consecutive casalinghe. Nelle semifinali la compagine viola supera in due partite l’Astro Cagliari e nella finale stessa sorte tocca al Le Mura Lucca.

Si aprono così le porte della Final-four  che, solo per questa stagione, decreteranno solo due squadre promosse in A2, (anziché le tradizionali 4). Agli spareggi accedono, oltre al Fotoamatore, l’Autorighi Lavagna, la Kocca Napoli  e la Mokambo Chieti, con queste ultime due squadre nettamente favorite per la promozione. E’ nel primo incontro contro la Kocca Napoli che Il Fotoamatore fa il capolavoro, vincendo nettamente la partita (66-54). La squadra viola conquista la matematica promozione nella seconda gara battendo (61-53) l’Autorighi Lavagna. Dopo 8 anni Il Fotoamatore torna in serie A !!

Protagoniste della promozione sono: Ingrid Lupi, Ilaria Stefanini, Arianna Badalato, Francesca D'Erasmo, Rosaria Grillo, Francesca Fabbri, Giulia Masi, Linda Zinno, Clelia Corsi, Sara Toccafondi, sotto la saggia direzione dello staff tecnico Maurizio Sarti – Stella Campobasso.

Anno sportivo 2007-2008:

Il Fotoamatore Florence disputa il campionato di serie A2 girone NORD. L'organico rimane invariato rispetto alla stagione precedente fatta eccezione per la partenza della capitana Lupi. A rinforzare la squadra guidata dal duo Sarti-Campobasso arrivano la bulgara Katya Yanckeva e la giovane promessa labronica Ariella Balestri.

L'inesperienza e una successione impressionante di infortuni segnano le prime partite della matricola. Il girone di andata si chiude con soli 6 punti e il penultimo posto in classifica ma già negli ultimi incontri Il Fotoamatore riesce a scendere in campo con un organico pressoché completo ed i risultati si vedono. Con un girone di ritorno veramente eccezionale la compagine fiorentina raccoglie 18 punti sui 30 disponibili e raggiunge la nona posizione, al sicuro dalla lotteria dei play out. Un grande risultato per una matricola che ha messo dietro squadre ben più blasonate e si è assicurata la permanenza in A2 già al termine della regular season.

Anno sportivo 2008-2009:

Il Fotoamatore Florence affronta, per la prima volta, il campionato di serie A2 girone SUD, di livello tecnico notoriamente più alto rispetto a  quello del girone NORD. La squadra, guidata da Stella Campobasso, parte in sordina, ma, dando dimostrazione di grandi miglioramenti tecnici ed agonistici durante l’anno, riesce, nonostante un organico potenzialmente inferiore a tutte le altre squadre del girone, a conquistare una brillante salvezza, con  giovani giocatrici che riescono a mettersi in luce sulla ribalta nazionale.

Anno sportivo 2009-2010

Stella Campobasso viene chiamata dal Settore Squadre Nazionali, col quale già da anni aveva brillantemente collaborato part-time, ad un impegno gratificante ed esclusivo: a Roma per allenare la nuova struttura di College Italia. Alla Florence torna, in qualità di capo-allenatore, Maurizio Sarti. La stagione sarà altalenante e, pur confermando a tratti i buoni progressi raggiunti l’anno precedente, la Florence Basket uscirà sconfitta solo all’ultimo turno dei play-out. Questo minimo risultato, però sarà sufficiente per consentire il ripescaggio in A2 nella stagione successiva.

Anno sportivo 2010-2011

Ancora un anno di “sofferenze” per raggiungere all’ultimo spareggio, con vittoria nel play-out (2-0) contro Biassono, l’obiettivo prefissato della permanenza in A2. Gli allenatori che guidarono la squadra: Antonio Musolino per la stagione regolare e Giovanni D’Agostini e Tommaso Paoletti per i play-out.

Anno sportivo 2011-2012

Tommaso Paoletti continua nella guida tecnica per tutto l’anno sportivo, ma i risultati raggiunti saranno modesti. La Florence Basket, a differenza delle passate stagioni, non si contraddistinguerà per la carica agonistica e le entusiasmanti “imprese” di molte annate precedenti. La squadra finirà desolatamente ultima, senza possibilità neppure di play-out.

Probabilmente si è chiuso un ciclo. La Florence è pronta, con il solito entusiasmo, ad un “nuovo” rinnovamento.

Anno sportivo 2012-2013

La squadra potrebbe disputare il campionato di A3 ma la difficoltà di reperire supporti finanziari consistenti convincono la dirigenza a dirottare su un ben più accessibile campionato regionale di serie B, con l'ulteriore intento di dare spazio a giovani promesse emergenti dal vivaio. La squadra viene assegnata al duo Duccio Scarselli – Marco Mannucci ma il primo lascia durante la pausa natalizia.

Il roster rimane invariato e la squadra raccoglie successi uno dietro l'altro: 16 vittorie in regular season, 4 vittorie nella fase finale ad orologio (ovvero 20 vittorie su 20 gare). Purtroppo il finale non premia una stagione così esaltante: nello spareggio promozione La Florence chiude in parità la gara casalinga contro Acilia (50-50) e subisce la prima sconfitta stagionale nel ritorno (64-55).

La Florence si consola con la vittoria nella Coppa Toscana, anch'essa conquistata mantenendo l'imbattibilità

Anno sportivo 2013-2014

Nell'estate 2013 la dirigenza vara un drastico cambiamento di rotta rispetto alla precedenti stagioni: largo alle giovani promesse nell'intento di creare un nuovo gruppo che porti avanti un progetto pluriennale. In questo ambito giocatrici “storiche” come Clelia Corsi, Francesca D'Erasmo e Francesca Fabbri decidono di concludere la loro attività agonistica o di trasferirsi ad altri sodalizi. Del gruppo che ha disputato le 5 stagioni di A2 rimane solamente la capitana Ilaria Stefanini che va a completare un roster di giovani o giovanissime cestiste provenienti dal vivaio viola. La guida tecnica della squadra è nuovamente affidata a coach Marco Mannucci e le prime gare pre-campionato mettono subito in evidenza i limiti di esperienza del nuovo gruppo. Dopo la sconfitta casalinga contro Pontedera nella prima partita di campionato, la Florence innesta la marcia superiore, infila 10 vittorie consecutive e si aggiudica in solitaria il titolo d'inverno. Il girone di ritorno è un po' meno brillante ma la Florence riesce a chiudere la regular season al secondo posto, dietro Empoli e davanti a Livorno e Ghezzano.

La formula degli spareggi per la promozione in A3 prevede la formazione di gironi di 3 squadre che si disputano, con scontri singoli, una promozione per girone. La Florence si trova ad affrontare il Progresso Bologna e Bolzano: sconfitta in casa (50-53) con la prima, la formazione viola va a vincere a Bolzano (54-55) . La conclusiva vittoria casalinga (53-43) di Bologna su Bolzano spedisce le emiliane in A3 e relega le fiorentine al secondo posto.

Anno sportivo 2014-2015

Alla guida tecnica della squadra è confermato coach Marco Mannucci, affiancato da Sara Morandi e Francesca D'Erasmo. Il roster rimane lo stesso della stagione precedente. Il girone toscano della serie B è costituito da 14 formazioni grazie all'inserimento della formazione di Spezia. Il girone di andata vede il dominio incontrastato di Viareggio (11 vittorie su 11 gare) ma la Florence non sfigura e al giro di boa occupa la seconda posizione con 8 vittorie. Nel girone di ritorno sono le fiorentine e Spezia a primeggiare con 9 vittorie, per una classifica finale che vede ancora Viareggio in testa, seguita dalla Florence e da Spezia. Nei quarti di finale degli spareggi promozione la Florence affronta Giussano: riesce a limitare i danni in trasferta (66-65) e supera il turno con una bella vittoria casalinga (48-39). L'avversaria delle semifinali è Cavezzo che la Florence liquida con due vittorie (57-55 in trasferta e 58-48 in casa). Nella finale la formazione fiorentina ritrova Spezia che, grazie all'essenziale contributo di due cestiste americane, strappa il biglietto per la A2 con una duplice vittoria (66-59 in casa, 64-56 a Firenze).

 

Anno sportivo 2015-2016

Alla guida tecnica della squadra è chiamato coach Canio Cristiani, coadiuvato da Marco Mannucci, Sara Morandi e Francesca D'Erasmo. Il roster rimane lo stesso della stagione precedente. Il girone toscano della serie B è costituito da 11 formazioni a causa del ritiro, prima dell’inizio del torneo, di Le Mura Lucca.Il girone di andata si conclude con la Florence e la Nico Basket appaiate a 18 punti. Nel girone di ritorno la Nico Basket si ripete (chiudendo al comando), mentre le fiorentine accusano qualche battuta di arresto ma riescono a concludere al secondo posto con 30 punti totali. Nei quarti di finale degli spareggi promozione la Florence affronta Torino: nella prima gara casalinga la formazione gigliata subisce una dura sconfitta (52-75) e non riesce a ribaltare il risultato nel ritorno in trasferta (nuova sconfitta 46-54). In Coppa Toscana la compagine gigliata conquista la Final Four ma nella finale per il primo posto cede di stretta misura (59-55) alla Galli, squadra di casa.

 

Anno sportivo 2016-2017

Alla guida tecnica della squadra è chiamato coach Maurizio Pandolfi, coadiuvato da Marco Mannucci, Sara Morandi e Francesca D'Erasmo. Il roster cambia notevolmente: se ne vanno El Habbab, Donadio e Goracci e la Florence dà spazio alle sue giovani. Il girone toscano della serie B è costituito da 11 formazioni a causa del ritiro, prima dell’inizio del torneo, di Le Mura Lucca. Il girone di andata si conclude con la Florence  con soli 2 punti. Nel girone di ritorno la Florence può finalmente utilizzare Rubinetti e Verdejo che nella prima parte del campionato non erano disponibili per impegni di studio. La Florence conquista 12 punti e chiude la regular season al settimo posto, condiviso con GMV e Nummber 8. La classifica avulsa relega la compagine fiorentina al nono posto, ovvero zona play-out e primo avversaria la decima (Siena). Le ragazze gigliate fanno propria la prima sfida casalinga (62-51), ma poi vengono sconfitte in trasferta (65-46) e anche nella bella casalinga (47-53) e quindi vanno allo spareggio salvezza con Prato. Con due vittorie (41-38 in casa e 57-43 in trasferta) chiudono I conti conquistando la salvezza.  In Coppa Toscana la compagine gigliata non supera la fase eliminatoria e quindi non partecipa alla Final Four.

 

Anno sportivo 2017-2018

Alla guida tecnica della squadra è confermato coach Maurizio Pandolfi, coadiuvato da Paolo Colanero e Francesca D'Erasmo. Il roster mantiene l'ossatura della stagione precedente ma si arricchisce dei graditi ritorni di Masi e Puccini e del nuovo arrivo di Amato (da S. Giovanni V.no). Il girone toscano della serie B è costituito da 12 formazioni. Il girone di andata si conclude con la Florence  al settimo posto con 10 punti. Nel girone di ritorno la Florence conquista 14 punti e chiude la regular season al sesto posto, ovvero a 8 punti  sia dalla zona play-off che da quella play-out.

In Coppa Toscana la compagine gigliata non supera la fase eliminatoria e quindi non partecipa alla Final Four.

La stagione agonistica è purtroppo funestata dalla scomparsa dello storico dirigente Alberto Ceccarelli che nel pomeriggio di martedi' 19 dicembre 2017 lascia le sue “ragazze”.

 

CAMPIONATI   GIOVANILI

In tutti questi anni la Società ha sempre disputato tutte le categorie giovanili e minibasket con una miriade di giovani e giovanissime praticanti.

 

INIZIATIVE  SOCIALI

Tra le numerose iniziative intraprese negli anni, ci preme ricordare che dal 2009 ad oggi, tutti i lunedì, alcune giocatrici ed alcune istruttrici della Florence svolgono allenamenti con i ragazzi diversamente abili del Progetto “Over the limits” diretto da Marco Calamai.

A riconoscimento dell'attività svolta in tale ambito, il 25 novembre 2013 Ilaria Stefanini viene insignita, nell'ambito del Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti, della menzione d'onore “per l’alto valore sociale del suo operato”.

 

 

 

 

FINALI E CAMPIONATI NAZIONALI

Campionati Nazionali:

Serie C: 1982-83, 1983-84, 1984-85 (promozione in serie B)

Serie B: 1985-86 (promozione in serie A2), 1999-2000, 2000- 2001, 2001-2002, 2002-2003 (promozione in serie B eccellenza)

Serie B eccellenza: 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 (promozione in A2)

Serie A2 e A2 eccellenza: 1986-87 (promozione in serie A1), 1988-89, 1989-90, 1990-91, 1991-92, 1992-93, 1993-94 (promozione in A1), 1995-96, 1996-97, 1997-98, 1998-99, 2007-2008, 2008-2009, 2010-2011, 2011-2012

Serie A1: 1987-88, 1994-95

Finali Nazionali Giovanili dell’A.S. Florence

1992 Juniores  IV classificata

1993 Juniores  VIII classificata

1995 Juniores  V classificata

1996 Juniores  VIII classificata

1995 Allieve  VI classificata

1997 Cadette  V classificata

2009 Under 15  XV classificata

 

PRESENZE  DI   ATLETE  FLORENCE  BASKET  NELLE  SQUADRE    NAZIONALI   ITALIANE  

Nazionale ‘A’:

        Marianna Balleggi                   Medaglia d’argento Europei Brno– 1995

                                                           Medaglia d’oro Universiadi Fukuoka - 1996

         Clelia Corsi


Nazionale ‘Juniores’:

        Cristiana Federighi                  Medaglia d’oro Europei 1995

         Cleide Urlando                        Medaglia d’argento Europei 1992

         Enrica Niccolai                        Medaglia d’argento Europei 1992

         Marianna Balleggi                  Medaglia d’argento Europei 1992

         Carlotta  Balleggi

         Giulia Prayer Galletti

         Clelia Corsi                                Medaglia d’oro Europei  2006

Nazionale ‘Cadette’:

                             Cleide Urlando

                             Enrica Niccolai

                             Marianna Balleggi

                             Cristiana Federighi

                             Pamela Della Valle

                             Linda Masi

                             Ilaria Stefanini

 

 

 

 

** Numerose convocazioni (media da 1 a 3 annuali) di giovani atlete nelle varie Selezioni Toscane e nel Progetto Azzurrina.